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Pat soluzioni CRM

CRM - Fidelizzazione del cliente

Il Customer Service

L'Helpdesk di un'azienda è uno dei servizi che più importanza hanno nei processi di fidelizzazione dei clienti.

Il livello di soddisfazione del cliente non si misura solo con il numero di risposte e casi chiusi con risoluzione ma anche con la gestione che delle segnalazioni si effettua.
Un'applicazione Crm consente di registrare i casi, di ottenere un ticket di riferimento da consegnare al cliente, di associare le attività che si svolgeranno, di assegnare il task ad un tecnico, di gestire un escalation della priorità e dei livelli d'intervento.
Dai reparti di Helpdesk, le informazioni possono essere viste dai reparti commerciali i quali possono avere un quadro completo della situazione.

La fedeltà di un cliente è garantita in presenza di un Helpdesk o di una hot line efficiente, prima ancora che efficace. E' comprensibile, infatti, che un servizio per definizione di primo livello possa non rispondere a tutte le domande. Non è comprensibile, invece, la mancanza di gestione.